Chatroulette: come funziona?

Chatroulette come funziona

Il sito Chatroulette è stato creato nel 2009 e fin da subito è divenuto un vero e proprio fenomeno del web. Il portale collega in maniera casuale due utenti, scegli casualmente da qualsiasi parte del mondo e avvia tra loro una sessione di chat con video. I partecipanti possono scegliere se chiudere subito la chat per avviarne un’altra, sempre organizzata con lo stesso procedimento, oppure continuare. Le Chatroulettes sono apprezzate dagli internauti, forse anche perché garantiscono esperienze pericolose e divertenti allo stesso tempo. Chi vuole provare a vivere un momento diverso e ricco di emozioni positive e negative può provare il sito internet oppure l’applicazione con i video di Chatroulette. La procedura da seguire è semplice e intuitiva, si attiva in pochi minuti e poi si inizia il ”gioco”. Naturalmente, bisogna essere pronti a tutto. Serve un po’ di coraggio. Una volta accettata la random video chat, si inizia a parlare con l’interlocutore e si può sviluppare la comunicazione liberamente. La cam di Chatroulette può essere l’occasione per fare nuove amicizie online.

Come funziona la Chatroulette?

Il funzionamento del portale chatroulette.com si potrebbe definire banale, proprio perché l’interfaccia è basata sulla semplicità, con uno stile minimale. La pagina contiene due box, uno sopra l’altro. In quello in alto si vede la webcam della persona selezionata dal sistema, mentre in quello posto in basso c’è la propria cam. Si vedono le immagini dei due utenti. Per avviare la chat roul, è sufficiente premere il tasto F2 della tastiera. In alternativa, si può cliccare il tasto Start, posto nella pagina, in alto a sinistra. All’inizio, viene richiesta l’autorizzazione da parte del portale di accedere alla webcam e al microfono del dispositivo. Se si intende proseguire, si clicca su Consenti. Qualora si prema il tasto Nega, gli interlocutori non possono vedere l’immagine dell’utente. Ciò vale anche per il microfono, se si nega l’autorizzazione, dall’altra parte non possono sentire. Una volta compiuti questi primi passi, si inizia a chattare. Il sistema propone persone con cui comunicare, si possono vedere i volti nel box in alto. Appena stabilita la connessione, si può iniziare a usare Chatroulette con la webcam e parlare con l’altro utente. Il testo va inserito nella parte bassa della pagina. E se l’individuo assegnato non piace? Si preme ancora F2 e il portale provvede a cercare un soggetto diverso. La gestione di Chatroulette cam è responsabilità degli utenti, quindi spetta alle persone la decisione circa cosa dire e cosa fare.

Come si entra in una chat?

Autorizzando il sito a utilizzare microfono e webcam, si hanno a disposizione tutti gli strumenti necessari per usare la chat. Premendo F2 si entra in contatto con una persona scelta casualmente. Ma se si volesse scegliere una ragazza del proprio Paese con chatroulette.com italiana? In realtà non è possibile, anche se ci potrebbe essere un’opzione. La versione gratuita consente unicamente di impostare il range d’età degli individui con cui dialogare. Basta accedere alla funzione Setting e quindi premere sulla voce Search. In alternativa, è disponibile un servizio a pagamento, creato apposta per scegliere con chi scambiare video di Chatroulette e dialogare. Si filtrano le persone per genere e nazionalità, scegliendo così le proposte avanzate dal sistema e ponendo dei precisi criteri di ricerca. Vanno versati una decina di dollari per avere a disposizione un elenco di 100 persone da visionare per decidere con chi entrare in contatto. Meglio, tuttavia, tenere presente che sesso e Paese sono dati dichiarati pubblicamente, ma non c’è alcuna certezza sulla veridicità delle informazioni. Naturalmente, le stesse opzioni sono usate dagli interlocutori, quindi se all’altra persona non piace l’immagine, ovvero l’utente, che hanno di fronte, cambiano. Il video sparisce quindi improvvisamente. Ciò non significa che Chatroulette non funziona, ma che l’altro individuo ha deciso di passare oltre alla ricerca di qualcuno di più ”interessante” dal suo punto di vista. Succede anche quando la conversazione non inizia subito, quindi bisogna essere veloci con la chat. Il portale Chatroulette con uomini e donne disposti a incontrarsi virtualmente può portare a qualsiasi tipo di interazione. Per conoscere i dati dichiarati su posizione geografica ed età si trovano cliccando su Setting e poi su Info.

Come si sblocca una chat?

Può accadere di riscontrare problemi con microfono e webcam, ma in questo caso si sistema tutto verificando le impostazioni delle sorgenti video e audio. È sufficiente cliccare su Setting e poi Device. Questi, però, sono aspetti tecnici di www.chatroulette.com Italia, a cui si aggiungono elementi inerenti la sicurezza. Le chat possono essere bloccate e sbloccate per evitare o interrompere incontri spiacevoli. Succede, infatti che il portale si trasformi in una chat per esibizionisti, ma ciò dipende dalle persone. Una conversazione innocente può diventare altro, ma a volerlo devono essere gli utenti. Se uno dei due non vuole più proseguire, può cambiare contatto ed effettuare un blocco. Si fa una segnalazione contro le oscenità e questo comporta il blocco dell’accesso. Il sistema riconosce il dispositivo da cui ci si connette e impedisce l’uso della chat. Avviene anche se vi sono errate segnalazioni. Se si è vittime di tali provvedimenti, si può riattivare la faceroulette e chattare con gli altri utenti. Va ricordato che non esiste Chatroulette per adulti, ma ovviamente si ha la libertà di impostare il dialogo come si desidera, senza però esagerare. Per effettuare uno sblocco, si hanno diverse opzioni. La prima è quella di cambiare indirizzo IP e registrare un nuovo account. È possibile anche utilizzare un differente server proxy oppure una VPN per bypassare il riconoscimento dell’IP. Gli utenti hanno l’opportunità di contattare Chatroulette e attendere la risposta da parte dello staff. I contatti si trovano anche sui profili Chatroulette Tumblr oppure Chatroulette Facebook, che riportano tutti gli aggiornamenti.