Cos’è successo a Groupon?

Cos'è successo a Groupon

Il portale Groupon ha subito un’importante rivisitazione negli ultimi tempi. L’azienda americana ha deciso di affrontare la crisi con un ritorno alle origini. Il titolo ha perso il 50% del suo valore, la società ha registrato un passivo di quasi 28 milioni di dollari e ha licenziato il 9,3% dei propri dipendenti. Il crollo che ha riguardato Groupon Spa è dovuto soprattutto alle variazioni del settore dell’e-commerce, ambito in cui altre imprese hanno preso il controllo. Il famoso brand dedicato alla scontistica ha deciso di interrompere la vendita di oggetti fisici, perché non conviene più, visto che il marchio detiene solamente l’1% del mercato. La concorrenza agguerrita ha portato via una fetta importante dei clienti a Groupon Shopping, sezione in cui si potevano trovare articoli di vario genere a prezzi bassi. I consumatori possono continuare a sfruttare le esperienze locali proposte dall’azienda. Il colosso delle offerte punta quindi a proporre tariffe agevolate per ristoranti, alberghi e altri servizi, eliminando il resto del catalogo. L’orientamento vale per tutti i Paesi, quindi anche Groupon Italia ha adottato tale politica, mettendo a disposizione della clientela spa, cinema, pacchetti vacanze e altri servizi.

Quanto è affidabile Groupon?

Coloro che acquistano le offerte Groupon possono beneficiare di una grande convenienza, difficile da eguagliare su altri siti. Ma si può parlare anche di affidabilità? In realtà si può dire che il servizio offerto sia relativamente affidabile. L’azienda funge solamente da intermediario e non ha alcuna responsabilità circa le veridicità delle proposte commerciali. Prima di acquistare i Groupon viaggi o qualsiasi altra offerta, è bene leggere attentamente le condizioni e fare una ricerca approfondita sul web circa il proponente. Sono sicuramente d’aiuto le opinioni dei clienti che hanno già provato il servizio specifico. Accade, di tanto in tanto, di raccogliere notizie su trattamenti peggiorativi riservati a coloro che si sono presentati al ristorante o all’albergo con il buono comprato su groupon.it, in alcuni casi anche senza ricevere esattamente quanto descritto nella proposta. Del resto, molti venditori approfittano di Groupon nell’intento di ampliare il bacino di avventori, senza però riuscire a fidelizzarli. Leggendo attentamente le recensioni, si nota che il punteggio medio si attesta intorno alla sufficienza. Sicuramente è più facile che scrivano la loro opinione i consumatori scontenti rispetto a quelli soddisfatti, ma anche i pareri negativi sul sito group on e sui portali dedicati alle recensioni contano. Tuttavia, va tenuto conto che le opinioni più critiche non si rivolgono al colosso degli sconti, ma piuttosto sui deal presenti sul web. Insomma, www.groupon.it è affidabile, ma non sempre lo sono alberghi, ristoranti, spa e altre imprese che presentano deal accattivanti senza poi essere all’altezza nei fatti. Per esempio, nei ristoranti le porzioni sono ridotte e la qualità degli alimenti è piuttosto scarsa. Negli hotel non vengono rispettate le condizioni delle camere offerte e così via. Non mancano comunque utenti soddisfatti, che hanno avuto una risposta adeguata alle aspettative. Dipende esclusivamente da chi fa la proposta. La clientela di Groupon offerte continua ad acquistare perché il portale funziona e si trovano proposte vantaggiose.

Come utilizzare buoni Groupon?

Ogni volta che si acquista un’offerta, il sistema fornisce al cliente un buono da riscattare per ottenere il servizio scelto. Grazie a una semplice e veloce procedura, si riscatta il deal desiderato. Prima di comprare, può essere una buona idea contattare l’offerente, così da sapere se il coupon viene ancora accettato. Per poter operare sulla piattaforma, è essenziale registrarsi per ottenere le credenziali ed entrare cliccando su Groupon accedi per poi visionare le proposte e comprarle. Una volta selezionato il deal di proprio interesse si clicca su ”acquista” e si completa l’ordine con il pagamento. Naturalmente, ciò vale per Groupon ristoranti e tutti gli altri servizi, il procedimento è il medesimo. Il sistema mette a disposizione un coupon, inviandolo anche via email, pronto da stampare. Non bisogna fare altro che presentarlo all’azienda che lo ha emesso per usufruire dell’offerta. Qualora sia prevista la prenotazione, si contatta l’ufficio prenotazioni di Groupon. Un aspetto molto importante riguarda la scadenza. Tutte le proposte hanno una tempistica più o meno lunga, ma non valgono per sempre. Meglio accertarsi di non lasciar scadere il buono, altrimenti non si può più usare e neppure avere un rimborso. Solitamente la data entro cui sfruttare il coupon è inserita nelle clausole, ma viene anche evidenziata sul portale all’interno della presentazione, insieme a prezzo, tipo di servizio e caratteristiche principali. I Groupon viaggi, così come le cene nei ristoranti o le altre esperienze vanno godute durante uno specifico periodo. A volte, le strutture puntano a proporre del legati a particolari eventi come San Valentino, Natale o Capodanno e si mette a disposizione all’incirca una settimana.

Dove trovo i miei acquisti su Groupon?

I buoni comprati vengono riportati nell’area riservata del sito. Se, ad esempio, si acquista un coupon Groupon terme, si riceve un’email con il file in PDF da stampare, ma lo stesso documento resta sul portale, a disposizione del cliente. Per rintracciare le offerte pagate, basta cliccare sul proprio nome in alto a destra e selezionare la voce I miei Groupon. All’interno della categoria Deal c’è l’elenco di tutti gli acquisti effettuati. Per la stampa, è sufficiente cliccare su Vedi Voucher, tasto collocato a destra del titolo della proposta. Si apre automaticamente il PDF in cui è contenuto il codice a barre. Condividendo sui propri profili social alcune offerte, si ha l’opportunità di ottenere coupon Groupon gratis per usufruire di alcune proposte commerciali. Prima di acquistare, se si desidera, ad esempio, trovare un’esperienza sul proprio territorio, si può cercare Groupon Modena, Groupon Rimini oppure un’altra città per visualizzare i deal in zona.