Frese a candela per legno e altri materiali

Frese a candela per legno e altri materiali

Sicuramente avrai già sentito parlare delle frese ma probabilmente non conosci a fondo questi utensili, indispensabili per lavorare in maniera precisa il legno e non solo. Le frese rappresentano elementi importanti nel comparto dell’industria degli stampi e non possono mai mancare all’interno di un officina.

Più nello specifico, le varianti a candela presentano delle superfici di taglio, tecnicamente chiamate flauti, differenti, per questo è determinante scegliere il prodotto giusto al fine di portare a termine con successo ogni progetto artigianale.

Il vasto assortimento delle frese

L’ampio assortimento delle frese a candela potrebbe mandarti in confusione, tanto da non capire quale tipologia scegliere e che possa fare al tuo caso. In linea generale è bene sapere che le frese a candela ti permettono lavorazioni flessibili, proprio perché sono in grado di produrre moltissime dimensioni e forme.

Bisogna poi far presente che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, una fresa a candela non viene solo utilizzata per lavorare il legno, in quanto esistono tante soluzioni adatte per il metallo. In ogni caso siamo di fronte a strumenti robusti, affidabili e realizzati con materiali di alta qualità.

La fresa a candela, in particolare, si rivela utile per eseguire spallamenti, scanalature, contorni, cavità, profili e tante altre lavorazioni senza alcuna sbavatura e in modo abbastanza rapido. Gli utensili da taglio a candela hanno una forma cilindrica e riescono a tagliare da ogni direzione. Molti di questi strumenti integrano inoltre degli inserti, ad esempio in ceramica o diamantati, per permettere anche lavorazioni ad alta velocità.

Caratteristiche delle frese a candela

Com’è facile intuire gli accessori da taglio a candela possono persino scolpire e forare superfici molto dure e spesse. Del resto, queste resistenti punte vengono appositamente progettate per tagliare un’ampia gamma di materiali, nonché per forare, profilare, contornare e molto altro ancora.

Naturalmente una fresa a candela per legno non vale l’altra e quindi bisogna puntare solo su strumenti di alta qualità, distribuiti dalle aziende leader nel settore e pensati per sopportare anche carichi di lavoro intensi. In fase d’acquisto bisogna poi accertarsi che quel tipo di fresa possa andar bene per il lavoro che intendi svolgere visto che, come spiegato, esistono anche frese a candela per metallo fra cui spicca la moderna fresa a candela per acciaio.

L’ampia scelta include inoltre persino frese adatte per lavorare l’alluminio e la plastica, per questo, prima di confermare l’acquisto, è determinante confrontare le caratteristiche tecniche dei vari strumenti di taglio. Insomma le applicazioni di fresatura frontali sono più di quelle che si possano immaginare, ecco perché quando non si ha molta esperienza nel settore bisogna affidarsi a partner specializzati.

Altre cose da sapere sulle frese a candela

Alla luce di quanto spiegato le frese a candela sono numerose e per questo non bisogna pensare che un modello sia uguale ad un altro. Solitamente impiegati nelle macchine CNC, questi strumenti riescono a lavorare con estrema precisione e permettono di ottimizzare i tempi. Quelle a due taglienti vanno bene per l’alluminio e legno, in quanto i flauti non surriscaldano molto il materiale ma di contro lasciano il taglio duro. Le frese per il metallo e l’acciaio, invece, integrano diversi taglienti.

Ci sono poi frese che hanno la punta piatta, ideali per intagliare anche le superfici piane senza smerli, con la testa sferica, provviste di raggio angolare, per la sgrossatura, adatte per incisioni 3D e tanto altro ancora. L’importante è evitare soluzioni low cost, ovvero realizzate con materiali scadenti, perché finiranno per usurarsi prima del previsto e comprometteranno la buona riuscita del lavoro.