Le principali tecniche di disegno: tutto ciò che occorre sapere a riguardo

Le principali tecniche di disegno: tutto ciò che occorre sapere a riguardo

Il talento è importante, ma senza una buona tecnica di disegno è difficile essere in grado di rappresentare un’opera degna del suo nome. Tutto ciò vale sia per un disegnatore di tipo amatoriale (o per una persona alle prime armi) che per un professionista.
Vediamo quindi insieme quali sono le principali tecniche di disegno e tutto ciò che occorre sapere sul tema.

L’utilità delle tecniche di disegno

Come brevemente anticipato, padroneggiare le principali tecniche di disegno è importante sotto vari aspetti (vedi qui: https://www.luccamangaschool.com/tecniche-di-disegno/). Da un punto di vista prettamente pratico, infatti, imparare a disegnare consente di evitare impostazioni sbagliate, di acquistare una maggiore sicurezza sul disegno e di renderlo decisamente più preciso.
Non solo: l’utilità della tecnica sta proprio nella modalità con cui un aspirante disegnatore si approccia per la prima volta a questa straordinaria forma d’arte. Essa gli permetterà di non cadere in errori evitabili e gli fornirà la giusta linea da seguire.
Per fare un esempio concreto, non è possibile diventare Mangaka (ovverosia un vero e proprio professionista che disegna manga) senza aver prima appreso le necessarie tecniche di disegno, tecniche grafiche e di genere narrativo. Per questo è così importante studiarle ed esercitarsi a dovere.

Tecniche di disegno principali

Le principali tecniche di disegno sono quelle a mano libera e a matita.
Iniziando a parlare delle tecniche di disegno a mano libera, è innanzitutto possibile individuare diversi oggetti e strumenti che consentono al disegnatore di esprimere al meglio la propria arte. Tra questi: la giusta carta (a colori, bianca, ruvida e così via), la matita (in legno, dotata di punta meccanica, morbida, dura, ecc.), la gomma (appuntita, elettrica, rotonda, di precisione, ecc.).
Tra le tecniche di disegno a mano libera possiamo trovare: i trattini, i puntini, la sfumatura e gli acquerelli. Queste possono a loro volta subire variazioni a seconda della pressione esercitata dall’arto, cosa che permette all’artista di dar vita ad uno stile personale ed assolutamente unico.
A tal proposito esistono dei veri e propri esercizi che consentono all’aspirante disegnatore di scaldare le dita e il polso, come ad esempio tracciare dei cerchi sul foglio, disegnare delle righe ravvicinate, oppure creare delle linee che ricordano le onde. Tutti utili e propedeutici all’opera vera e propria.
Parlando adesso nel dettaglio delle tecniche di disegno a matita, è bene sapere che, per apprenderle e padroneggiarle, è necessario tanto allenamento e una buona dose di pazienza. Per citare una tecnica in particolare, è possibile impugnare la matita e tenerla “di piatto”: in questo modo il tratto mancherà di precisione ma aiuterà il disegnatore a esprimersi mediante forme “basilari”, che poi andrà a correggere inseguito tramite l’inserimento dei dettagli o della gomma.

Tecniche di disegno: differenza tra fumetti e manga

Esistono moltissime tecniche, sia per quanto riguarda i fumetti che i manga. Innanzitutto occorre fare una distinzione tra queste due peculiari forme di disegno: il manga non è un disegno a colori, bensì in bianco e nero. Inoltre il fumetto occidentale fa uso di una “griglia fissa”, mentre quello orientale no. Da ultimo è bene ricordare che il manga va letto da destra a sinistra, a dispetto del fumetto che va da sinistra a destra, fattore che sicuramente influisce sul disegno.
A ciò si aggiunge, per ciò che concerne strettamente le tecniche di disegno, che il manga presenta tratti ondulati, oltre ad avere innumerevoli retini volti a dar vita ai vari toni del grigio. In particolare, detti retini servono espressamente per generare effetti di tipo grattato, nonché per riprodurre luci e ombre in modo deciso. Trattasi di fogli di colore trasparente e puntinati, i quali devo essere posti sopra il disegno al fine di creare gli effetti sopracitati. Una tecnica assolutamente unica nel suo genere, che si differenzia nettamente dal fumetto occidentale.