Perché il 2 ottobre si celebra festa dei nonni?
Il 2 ottobre è la festa dei nonni, ma non tutti sanno perché. Soprattutto le persone ignorano la motivazione per la quale è stata scelta questa data. Il ruolo della nonna e del nonno in una famiglia è essenziale, infatti loro aiutano i figli ad accudire e crescere i bambini. Spesso i nipoti instaurano un rapporto di grande affetto con loro perché li vanno a prendere all’uscita da scuola, li accompagnano in piscina o in palestra e alle feste degli amici e…li viziano. I nonni sono sempre presenti, pronti a insegnare importanti lezioni di vita. Loro sono dei veri angeli custodi, insostituibili ed essenziali per l’infanzia di ogni bimbo. Gli adulti, infatti, ricordano con piacere le coccole ricevute e le storie ascoltate dalla voce dei nonni, così come i giochi fatti e i momenti spensierati vissuti con loro. Le figure di riferimento meritano di essere celebrati con la festa dei nonni, che permette di riconoscere e sottolineare i loro meriti regalando una giornata speciale ai pilastri della famiglia. Si sa quando è la festa dei nonni in Italia, ma perché questa ricorrenza civile cade proprio il 2 ottobre? Il Parlamento ha stabilito il giorno con una legge, la numero 159 del 31 luglio 2005, anno in cui l’evento ha ricevuto i giusti onori. Così i nonni sono celebrati al pari della mamma e del papà. Si tratta di un modo per ringraziarli nel modo giusto per il loro impegno quotidiano. Non va dimenticato che i nonni sostengono i figli e i nipoti e spesso operano anche all’interno di organizzazioni di volontariato contribuendo a dare una risposta alle esigenze della comunità, come emerso dagli eventi per la festa dei nonni 2021, che ha evidenziato anche il loro ruolo per le famiglie alle prese con la pandemia.
Perché si festeggia la festa dei nonni?
L’obiettivo della normativa e quindi della celebrazione stessa è quello di evidenziare l’importanza di queste figure. Se si cerca festa nonni sul web, appaiono subito tantissimi siti con frasi da dedicare loro e tanti suggerimenti su come farli sentire amati e coinvolgerli in varie attività. Questo dimostra di quanto siano benvoluti e ritenuti insostituibili. A volte, si sente dire che gli angeli custodi esistono in riferimento proprio a loro. I nonni diventano veri e propri protettori per i nipoti, accompagnandoli in ogni fase della crescita. Le persone anziane sono un patrimonio di conoscenza ed esperienza a disposizione dei bimbi e anche dei giovani, che possono apprendere molto. Ecco perché esiste la festa dei nonni, entrata a pieno titolo tra le celebrazioni annuali, non solo in Italia. Diverse nazioni hanno deciso di adottare una giornata per loro, tra queste spiccano Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Francia. Il 2 ottobre, non è una data casuale, ma è dedicata dalla chiesa cattolica agli angeli custodi. Ecco perché è stata selezionata per festeggiare i nonni. Loro sono gli angeli protettori dei bambini. La festa dei nonni cos’è e cosa rappresenta? Un’occasione per dimostrare amore a chi ne profonde ogni giorno senza limiti, mettendo a disposizione un bagaglio di sapere ed esperienza. Ci vuole la volontà di ringraziare i nonni in maniera appropriata, ancora di più di quanto si è fatto durante la festa dei nonni in Italia nel 2022.
Cosa si festeggia la festa dei nonni?
La legge italiana è stata concepita per fare in modo che gli enti locali, ovvero Comuni, Province e Regioni organizzino iniziative volte a valorizzare il ruolo dei nonni. Non solo, ogni anno il Presidente della Repubblica consegna un premio alla nonna o al nonno migliore d’Italia. Si sa quando è la festa dei nonni, ma come si festeggia? Oltre agli eventi proposti dalle istituzioni, ci sono altre cose da fare festa dei nonni, come ad esempio una bella festa in famiglia, un pranzo particolare al ristorante, una gita familiare in un bel posto o qualcosa che possa far piacere agli angeli custodi. Per un giorno all’anno, si restituisce ciò che si riceve quotidianamente, proprio per dimostrare quanto i nonni sono importanti. Non ha importanza cosa si fa, ma come. Si può regalare un viaggio, l’iscrizione a un corso o un oggetto particolare, ma il dono più bello per la festa del nonno è stare insieme, le varie generazioni della famiglia che si riuniscono e trascorrono il tempo insieme con gioia. Abbinato alla celebrazione c’è anche un fiore, il non ti scordar di me, che rappresenta la nascita della festa della nonna e del nonno perché nel 1997 è stato avviato un progetto educativo per tutte le scuole italiane, unendo i nonni a piante e fiori, con l’invito per gli alunni a realizzare disegni e poesie.
Quando è nata la festa dei nonni?
Nel 1997 ha preso vita la prima iniziativa dedicata ai nonni, quella che ha portato alla decisione del Parlamento di legiferare in materia. Il testo approvato è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 agosto del 2005. L’articolo 1 sottolinea il ruolo essenziale del ruolo svolto dai nonni della famiglia, in linea con la festa degli angeli prevista il 2 ottobre. La celebrazione non comporta la chiusura delle scuole, ma invita gli istituti a organizzare occasioni di approfondimento delle tematiche relative alla funzione dei nonni nella società. In altre nazioni questa celebrazione esiste da molto più tempo. Negli Stati Uniti, ad esempio, è stata creata alla fine degli anni Settanta con la presidenza Carter e la data individuata è la prima domenica di settembre. Nel Bel Paese, però, le cose per la festa dei nonni includono l’uso del fiore ufficiale, divenuto un legame con la festa dei nonni 2020 e di tutti gli altri anni. Da un lato le istituzioni hanno il compito di fare in modo che il ruolo dei nonni nella società sia ricordato e preso in esame con attività e cose per crescere festa dei nonni, dall’altro lato spetta alle famiglie decidere come trascorrere la giornata e stabilire le cose da fare per la festa dei nonni. In ogni caso, è bene considerare l’importanza di donare agli anziani un sorriso e un po’ di riconoscenza. Oltre a sapere quando è la festa della mamma, ora si conosce con esattezza il periodo per organizzare la festa dei nonni 2023 in modo giusto.