Quanti tipi di link esistono e perché sono importanti?
Vi sarà sicuramente capitato di leggere un articolo e di trovare un link che può essere cliccato e che rimanda su altre pagine, così da consentire all’utente di ottenere più informazioni riguardo uno specifico argomento. I link sono assolutamente importanti per una buona strategia di marketing online perché consentono di aumentare il traffico, di ottenere visibilità e soprattutto di migliorare la reputazione di un sito web. In questo articolo vedremo quanti tipi di link esistono e come sfruttarli per le proprie pagine web.
Perché sono importanti i link?
Quando si parla di strategia di marketing per aumentare il traffico, l’autorevolezza e la popolarità si è soliti riferirsi alla link building, che è la costruzione di una serie di collegamenti tra siti differenti. Alla base del link building vi è l’inserimento dei link verso il proprio sito su pagine ospiti che siano autorevoli, con un buon numero di visitatori e che siano presenti nei primi risultati dei motori di ricerca. Per comprendere quanto sia importante la link building è opportuno fare un esempio: in un testo del Ministero dell’Istruzione vi è un link che rimanda ad un vostro articolo che parla di scuola, si può ben capire quanto possa cambiare il traffico e l’autorevolezza delle vostre pagine web con un semplice collegamento. È opportuno sottolineare che i backlink possono essere acquistati o ottenuti gratuitamente, l’importante è che siano naturali, autorevoli e pertinenti, altrimenti l’algoritmo vi penalizzerà e non sarete presenti tra i primi risultati. Ottenere dei backlink non è sicuramente semplice, soprattutto se si vuole comparire su siti autorevoli, per questo è fondamentale scrivere contenuti di qualità, ma anche inserire immagini e video che possano risultare interessanti e originali. Fare link building è una pratica che ormai viene usata da molti per ottenere successo sul web, ma deve essere pianificata con attenzione e non deve essere eccessiva e forzata, ma il più possibile naturale. Si può anche scegliere di acquistare dei backlink, bisogna soltanto assicurarsi che il sito che ospiterà il collegamento sia davvero popolare e autorevole.
Tipologie di link
Ora che abbiamo analizzato come fare link building, vediamo insieme quali sono i tipi di link presenti sul web e come possono esservi di aiuto per ottenere popolarità. Una distinzione principale riguardo i link è quella chiamata nofollow e follow, che vengono inseriti sui siti web in base ad uno specifico scopo. I link nofollow sono quei collegamenti privi di “attributo”, che non sono quindi utili per il posizionamento sulla SERP di Google e solitamente vengono inseriti da siti molto popolari e autorevoli come può essere Wikipedia, Apple, Microsoft, ecc. che non vogliono abusi o falsi link sulle proprie pagine. I link follow sono invece tutti quegli altri collegamenti che hanno come obiettivo principale quello di acquisire popolarità, ottimi posizionamenti e traffico sulle pagine. I link si suddividono anche in interni o esterni ed entrambi possono essere utili per la SEO link building: i primi sono dei collegamenti che sono presenti su altre pagine e rimandano verso il vostro sito, mentre quelli interni sono dei link che collegano pagine presenti sullo stesso portale.
Uno dei link più efficaci per una strategia di link building è denominato testuale o manipolativo e consiste nell’evidenziare alcune parole di un testo per spingere l’utente a cliccarci sopra e a visitare altre pagine. La parola o la frase che rimanda a un collegamento è chiamata “anchor text” e deve essere pertinente e utile per invogliare l’utente a interagire. Insieme ai link testuali vi sono anche quelli che vengono inseriti nelle immagini o nei video, ma non sempre ottengono gli stessi risultati in termini di traffico, perché gli utenti sono più inclini ad approfondire un argomento tramite altri articoli che con i contenuti grafici. Per ottenere visibilità e autorevolezza si possono usare anche i link sidewide, dei collegamenti che rimandano alla stessa pagina che sono presenti in diverse parti del sito, ad esempio in tutte le sezioni e nei testi.