Rimozione french unghie: utto quello che devi sapere
Sei alla ricerca di un sistema veloce e semplice per riportare le tue unghie allo stato originario senza danneggiarle? L’applicazione del del french semipermanente ti permette di sfoggiare mani curate e femminili per diversi giorni, ma la questione si complica nel momento in cui dovrai eliminare tutti gli strati evitando di combinare guai.
In genere si consiglia sempre di rivolgersi a professioniste del settore, ma anche fra le mura domestiche potrai ottenere dei buoni risultati prestando attenzione e seguendo attentamente alcuni passaggi. Vediamo, quindi, come portare a termine questo lavoro senza intoppi.
Eliminare il semipermanente french: gli step da seguire
Se proprio non vuoi rivolgerti al centro estetico e vuoi provare a fare tutto autonomamente evitando l’uso della fresa, continua a leggere per capire da dove iniziare. La ricostruzione unghie con french richiede sicuramente tempo e cura, ma anche la rimozione non è un lavoro da svolgere in modo superficiale, perché altrimenti risci seriamente di danneggiare le unghie.
Per questo, come prima cosa, dovrai procurarti tutti gli accessori adeguati, ovvero:
- una lima a grana grossa
- una lima a grana fine
- olio per cuticole
- bastoncini di legno
- spazzola
- disinfettante
- buffer
- dischetti di cotone
Una volta che avrai raccolto questi accessori potrai metterti a lavoro, iniziando a limare con la lima a grana grossa in maniera da rimuovere le parti più spesse. Occorre esercitare dei movimenti delicati senza troppa pressione, specialmente lungo i bordi delle unghie, anche perché l’attrito dell’attrezzo potrà provocare un forte calore.
Bisogna prestare inoltre attenzione alle cuticole e passare la lima in maniera da non scendere troppo in profondità. A questo punto, con l’aiuto della spazzola, non resta che eliminare la polvere in eccesso e usare l’olio per cuticole spingendo con il bastoncino.
Per rifinire i bordi si può invece usare la lima a grana sottile, utile anche per dare la forma desiderata, mentre con il buffer riuscirai a completare al meglio la levigatura e a togliere tutte le piccole imperfezioni. Il passaggio finale è l’applicazione del disinfettante.
Altre cose da sapere sulla rimozione del french unghia
Adesso che conosci i passaggi per riportare le unghie allo stato naturale in tutta sicurezza non resta che procedere con le operazioni, ma se proprio non ti senti all’altezza è sempre meglio chiedere il supporto di una professionista. Molto importante è capire quale prodotto intendi rimuovere, visto che esistono varie tipologie di gel.
Quello applicato nei centri estetici, polimerizzato con le lampade UV o a LED, va tolto con la fresa. Il soak off, ovvero il semipermanente, si può sciogliere completamente con l’acetone. In quest’ultimo caso basta prendere i dischetti di cotone e usare un solvente specifico per avere mani perfettamente pulite e sane.
Eventuali residui di smalto si possono rimuovere con il bastoncino in legno senza alcuna fatica e in modo abbastanza rapido. Alla fine del trattamento è sempre consigliata l’pplicazione di uno smalto o altri prodotti rinforzanti in modo che l’unghia possa riprendersi in poco tempo.
In conclusione
Sicuramente avere le unghie con french è un modo per mantenere le mani in ordine ma la rimozione, alla luce di quanto spiegato, non è così semplice come si possa immaginare. In mancanza di esperienza è abbastanza normale combinare qualche guaio per questo è meglio evitare il fai da te. In alternativa puoi sempre provare a fare tutto da sola ma in questo caso è fondamentale acquistare gli accessori giusti e di alta qualità, grazie ai quale compiere i vari passaggi in completa sicurezza e ottimizzando i tempi.
La rimozione richiede comunque massima calma e precisione, quindi non fare tutto velocemente e rispetta gli step per togliere ogni piccola traccia di smalto.