Come scegliere un caminetto: tutte le opzioni con i pro e i contro

Il caminetto è il sogno di chi possiede una casa indipendente di campagna, antica o in stile rustico. Accogliente e familiare, svolge principalmente due funzioni: arredare e riscaldare. Con vetro oppure bi-facciale, regala un contatto visivo con il fuoco, creando un’atmosfera unica nel suo genere. Tuttavia, decidere di installarne uno realizzato su misura o prefabbricato richiede importanti valutazioni. Ecco come scegliere un caminetto, come abbellirlo e come migliorare l’estetica della canna fumaria.

Caminetto a legna, a pellet, a bioetanolo, elettrico oppure a gas: pro e contro

Classico dei classici, il caminetto a legna consente non solo di riscaldare l’ambiente ma anche di cucinare o arrostire creando un’atmosfera suggestiva. Tuttavia, una soluzione di questo tipo ha diverse limitazioni. In primis, richiede parecchio spazio anche per la canna fumaria (lineare, senza curve o gomiti, per consentire al fumo di uscire in modo fluido) e una manutenzione accurata. Il camino a pellet è un’alternativa 100% naturale. Chi intende installare una struttura di questo tipo può beneficiare delle detrazioni fiscali, inoltre, può ottimizzare i consumi in quanto il combustibile ricavato dalla lavorazione degli scarti del legno è molto più economico rispetto al gasolio e al metano. Unica pecca è la manutenzione un po’ laboriosa. Il caminetto a bioetanolo è molto più versatile e adatto anche agli appartamenti in condominio. Non richiede la presenza della canna fumaria e produce una fiamma gradevole e molto scenografica. L’unico punto a sfavore riguarda i consumi elevati. Il focolaio elettrico è l’occasione ideale per chi non ha la possibilità di installare la canna fumaria. Economico e dai bassi consumi, non richiede alcuna manutenzione ma produce una fiamma poco naturale. Infine, il camino a gas con o senza canna fumaria è semplice da usare, programmabile con un timer e provvisto di diversi sistemi di sicurezza. L’unico neo è la manutenzione che richiede l’intervento di un tecnico specializzato almeno una volta l’anno per il controllo o la sostituzione di eventuali parti elettromeccaniche danneggiate.

Come abbellire una canna fumaria

Chi possiede un caminetto tradizionale è abituato alle versioni più spente delle canne fumarie (dai tipici colori nero, marrone oppure argentato). Tuttavia, è possibile dare un tocco di vivacità, evitando di mimetizzarle. Alcune persone preferiscono rifinirle con piastrelle e mattonelle, altre nasconderle con il cartongesso, ma in realtà esistono soluzioni più economiche e durature. Come abbellire una canna fumaria? Semplice: il mercato propone diverse strutture colorate che rendono unico l’impianto e molto gradevole alla vista. Le canne fumarie sono disponibili in diverse tonalità come avorio, bianco perla, rosso metallizzato o ramato, martellato ramato arabescato con l’opportunità di poter selezionare altri colori presenti sulla Scala RAL. Le canne fumarie scenografiche sono sicure, resistenti alla corrosione, realizzate in acciaio inox AISI 316L, dotate di certificazioni europee e rispettose delle regole vigenti.

Come abbellire un caminetto

Come consigliato da iacoangeli.com, chi possiede già un camino e intende rinnovarne lo stile non deve necessariamente sostituirlo con uno nuovo ma può semplicemente provvedere ad aggiungere qualche decorazione ad hoc (specchi, candele, piantine finte e molto altro) oppure optare per soluzioni diverse. Come abbellire un caminetto? Semplice: con un rivestimento capace di regalare un tocco di modernità all’ambiente. Le alternative di design sono tante e includono il legno, il metallo, la ceramica, la pietra, il marmo, i mattoni ma possono anche essere combinati tra loro. In genere si opta per un abbellimento in mattoni oppure in marmo perché sono materiali versatili e che si abbinano a qualsiasi tipologia di arredamento. Il rivestimento in cartongesso bianco, invece, mette in risalto gli elementi del camino. Infine la pietra ricostruita, rispetto a quella naturale, ha un costo basso, è leggera e facile da applicare.