Manutenzione delle zanzariere: quali prodotti utilizzare per lubrificare le guide

Manutenzione delle zanzariere quali prodotti utilizzare per lubrificare le guide

Le zanzariere a rullo, verticali o scorrevoli, sono un ottimo deterrente per insetti volanti e striscianti. Per fare in modo che funzionino correttamente, senza bloccarsi in fase di chiusura o di apertura, è importante eseguire una corretta manutenzione. La pulizia della rete e, soprattutto, delle guide va effettuata in genere ogni tre mesi o, almeno una volta l’anno, preferibilmente in primavera. Ecco come lubrificare le zanzariere e farle durare più a lungo.

Perché la zanzariera si blocca? Le cause

Se la zanzariera non scorre più come dovrebbe, è importante evitare forzature che possano danneggiare irreversibilmente la struttura. Il problema non è sempre riconducibile all’usura o alla rottura di qualche elemento funzionale ma, il più delle volte, deriva da un’approssimativa manutenzione della zanzariera e da residui di sporco accumulati nel tempo. La pulizia delle guide e della rete va effettuata periodicamente nel caso delle zanzariere fisse (almeno ogni tre mesi) e una volta l’anno per quelle a rullo o mobili. L’uso improprio di alcuni detergenti, inoltre, può indurre la zanzariera a bloccarsi e a produrre una notevole resistenza lungo tutta la superficie con il rischio di danneggiare gravemente una o più parti.

Manutenzione delle zanzariere a rullo: la pulizia della rete e delle guide

Le zanzariere a rullo sono note per la loro praticità. La manutenzione ordinaria (o straordinaria) consente di mantenere intatta e funzionale la struttura per un lungo periodo, senza dover provvedere alla sua sostituzione o alla riparazione. Gli accumuli di polvere, peli di animali, foglie e di insetti morti, impediscono il corretto scorrimento della zanzariera sulle guide orizzontali o verticali, causandone inceppamenti o fastidiosi blocchi. La corretta manutenzione delle zanzariere è decisiva per non dover ricorrere a un professionista e spendere cifre talvolta anche da capogiro. La pulizia della rete richiede qualche piccola attenzione: in genere, è sufficiente utilizzare un’aspirapolvere con beccuccio per eliminare anche i più piccoli granelli di sporco, una spugnetta intrisa di aceto (o di altro sapone liquido delicato) per detergere la superficie e un panno pulito in microfibra per l’asciugatura. Alcune case produttrici suggeriscono di completare l’operazione con uno spray sanificante, utilizzato anche nei filtri dei condizionatori d’aria, perfetto per allontanare gli acari della polvere. Le guide vanno poi trattate con l’aria compressa, in modo da eliminare rapidamente polvere, peli di animali e foglie secche senza danneggiare alcun componente. Per completare la manutenzione delle zanzariere a rullo (vedi sul sito https://zanzariera.it/), si suggerisce di impiegare un lubrificante ad hoc. Sono altamente sconsigliati i prodotti oleosi oppure grassi in quanto favoriscono gli accumuli di sporcizia peggiorando il problema.

Come lubrificare le zanzariere

Il mercato, oggi, offre un’ampia varietà di lubrificanti generici, pensati per sbloccare le guide che hanno perso nel tempo la loro funzionalità. Il problema di questi prodotti, tuttavia, è proprio la loro natura oleosa o grassa che tende a macchiare. I lubrificanti spray a base di siliconi o teflon, invece, sono ideali per migliorare lo scorrimento delle zanzariere sulle guide, impedendo fastidiosi accumuli di sporco e antiestetiche macchie sui profili. Come lubrificare le zanzariere? Semplice: dopo aver rimosso la polvere e i vari residui con l’aria compressa o con un pennello rotondo dalle setole morbide, basta iniettare il prodotto su tutte le parti meccaniche (rullo oppure molle, in base al tipo di struttura che si possiede) e nelle guide. Per fare in modo che il lubrificante possa raggiungere senza difficoltà ogni singolo punto, si consiglia di far scorrere la zanzariera alcune volte così da permetterne un’adeguata diffusione. Questa operazione va svolta con regolarità, preferibilmente ogni tre mesi (specialmente se la porta o la finestra non ha un’esposizione costante al sole) oppure ogni anno prima dell’inizio della stagione estiva. Sono sufficienti quindi poche accortezze e prodotti ad hoc per poter contare sull’efficienza di una buona zanzariera.