Come scegliere il colore del divano: trucchi e consigli

Il ruolo del divano quale reale ed indiscutibile protagonista della zona living non può essere negato, perché qualsiasi caratteristica esso abbia è sempre e comunque un complemento d’arredo in grado di enfatizzare l’atmosfera di tutto l’ambiente rendendolo più o meno ospitale, favorendo la convivialità quando si accolgono gli amici a casa oppure mettendosi al servizio del relax di chi vive l’appartamento.
Ci sono come ben noto infinite possibilità di scelta per quanto riguarda la forma e la struttura del divano, da quello lineare a quello angolare o con penisola, e tutte in maniera differente contribuiscono al carattere ed al prestigio del living dove vengono posizionati cambiando a seconda del modello la percezione dello spazio. Accanto alla scelta del modello più appropriato in base alle dimensioni e persino in base alle sue funzionalità (si pensi alle opzioni che prevedono vani contenitori sotto la seduta, o che sono trasformabili in pratici e sempre più indispensabili divani letto) c’è un ulteriore fattore che influenza in maniera più che determinante non solo la decisione di acquisto di questo tipo di mobile, ma anche la sua resa nel contesto dell’interior design: ci riferiamo al parametro del colore del suo rivestimento.
Non tutti conoscono l’esistenza e l’efficienza di uno strumento la cui utilità ci è stata chiarita dai consulenti di Tolomello, uno showroom espositivo con ampio assortimento di mobili a Napoli: stiamo parlando del render, che aiuta a visualizzare su uno schermo in maniera estremamente realistica tutte le diverse opzioni possibili in fase di progettazione.

Lo stile dipende anche dal colore

Per contribuire in maniera concreta all’armonia ed all’equilibrio dell’intero contesto il divano va studiato fin nei minimi dettagli anche sotto l’aspetto cromatico, perché ogni diverso rivestimento può cambiare il volto di una stanza. Se si parte da una casa da arredare da zero sarà semplice sviluppare il progetto attorno al divano stesso, mentre se si deve inserire un nuovo elemento in un arredamento già esistente si deve prestare attenzione alla sua convivenza con tutti gli altri elementi affinché lo scenario risulti convincente e soddisfacente.

I trucchi per scegliere il colore del divano

L’atmosfera del tuo living ha bisogno di uno studio attento al fine di renderlo elegante ma anche rappresentativo della tua personalità, e a questo scopo per quanto riguarda i colori e le scelte cromatiche hai tre parametri chiave e basilari da combinare tra di loro: non puoi prescindere da nessuno di essi, e li analizzeremo nei prossimi paragrafi.

L’ampiezza della zona living

Le caratteristiche cromatiche dell’arredo imbottito dipendono in primo luogo dalle dimensioni dello spazio che stai arredando. Un salotto dalla metratura ampia, anche nel caso di un open space, non avrà problemi ad accogliere un divano dal forte carattere e rivestito in colori vivaci e più accesi, ed anzi questa scelta ti assicurerà una personalità ancora più spiccata. Viceversa uno spazio più contenuto deve essere arredato privilegiando tinte chiare e se possibile anche neutre, perché solo queste sanno conferire maggiore profondità all’ambiente dandogli una percezione visiva più ariosa.

Valuta l’illuminazione

Non credere di poter sfuggire alla valutazione circa la quantità di luce naturale della quale la stanza può beneficiare. Questa è condizionata sia dall’esposizione geografica del tuo appartamento che da dimensioni e posizione di balconi e finestre: una stanza penalizzata da scarsa luce naturale ricaverà solo vantaggi dai colori più chiari per il rivestimento del divano, perché ne deriverà una migliore rifrazione dei raggi solari a beneficio del comfort percepito che farà apparire l’ambiente molto meno angusto.

Considera lo stile del salotto

Se stai arredando da zero il tuo nuovo salotto hai molta più libertà di scelta, come è ovvio intuire, e partendo da tinte neutre potrai allestire tutto l’insieme attorno al tuo nuovo arredo imbottito ma ti potrai anche sbizzarrire, se puoi permettertelo secondo le voci fin qui elencate, con fantasie più vivaci persino multicolore. Al contrario, se stai per sostituire il tuo vecchio divano devi fare in modo che quello nuovo sia in perfetta simbiosi con le tinte delle pareti e dei pavimenti ma anche con lo stile di tutti gli altri complementi d’arredo che corredano il tuo living.

Raggiungere l’armonia cromatica

Ottenere una perfetta armonia cromatica è un compito stimolante e divertente ma anche complesso proprio per il numero di fattori e variabili che concorrono a raggiungerla. Quando arriverà il momento di prendere la decisione definitiva il nostro consiglio è di ricercare la massima gratificazione personale per incastrare il tassello giusto nel tuo ambiente, ma di ascoltare anche i suggerimenti di consulenti d’arredo esperti che conoscono per esperienza professionale le soluzioni più appropriate per non compiere errori di sorta dei quali in un secondo momento potresti pentirti.