Gestire le difficoltà motorie in terza età: le più comuni soluzioni per la mobilità degli anziani

Gestire le difficoltà motorie in terza età: le più comuni soluzioni per la mobilità degli anziani

Riconoscere il problema e affrontarlo

Quando l’età avanza, gli anziani si ritrovano a dover fare i conti con le proprie necessità di movimento e autonomia. Il nostro corpo va incontro agli acciacchi del tempo, comportando spesso un peggioramento della qualità del camminare e un equilibrio più instabile: un calo che si verifica soprattutto intorno ai settant’anni.

La tentazione può essere quella di evitare il più possibile di dover muoversi e camminare, in modo da scongiurare la paura di una rovinosa caduta. Ma malgrado la possibile preoccupazione, esistono molti modi per ritrovare la tranquillità e non rinunciare all’attività motoria, fondamentale anche nella terza età, in modo da non causare l’atrofizzazione dei muscoli.

La mobilità degli anziani è una questione che spesso viene associata al loro stato di salute, ma la società e i servizi offerti possono influenzarla in maniera significativa. Ecco perché, malgrado il nostro corpo possa andare incontro alla stanchezza, possiamo contare su numerosi servizi e percorsi assistenziali, con lo scopo di far sentire sempre protetta questa fascia della popolazione.

La maggior parte di questi servizi rappresenta un investimento nella tecnologia e nel benessere della terza età. Investimenti che desiderano rincuorare gli anziani sulle opportunità a loro disposizione e permette loro di non sacrificare la propria autonomia.
La tecnologia dà una grossa mano fornendo un importante sostegno quotidiano, potendo intervenire su tutte quelle situazioni in cui si riscontrano fatica, stanchezza e malesseri che compromettono la possibilità di sentirsi liberi e autonomi. Questi supporti possono aiutare a gestire la propria abitazione, le relazioni, il nostro rapporto con l’ambiente esterno.

Vediamone alcuni di seguito.

Le soluzioni tecnologiche per la mobilità degli anziani

Man mano che il tempo trascorre, diventa più difficile affrontare gli sforzi e si è tentati di risparmiare più energie possibili.
Con un’attenta valutazione delle proprie capacità di movimento, è possibile creare delle soluzioni ad hoc per il caso specifico. Ci sono, infatti, strumenti e tecnologie che si applicano ad esigenze e disabilità particolari e che permettono anche un certo margine di personalizzazione.
Abbiamo i deambulatori: ne esistono numerosi modelli, forniti di freni e pratici sistemi per orientarsi che possono aiutare a localizzare ostacoli e impedimenti in spazi non familiari. I più innovativi possono essere personalizzati su esigenze particolari.
Ci sono poi le carrozzine elettriche: ottimizzati per persone affette da una qualche disabilità fisica, sono fornite di una tecnologia che ne permette un’ottima guida attraverso dei comandi semplificati, come uno joystick o un semplice movimento della testa.
Possono anche essere richiamate all’occorrenza, in modo da avvicinarsi alla persona.
In più, la carrozzina può collegarsi con altri dispositivi e monitorare i parametri fisici del paziente, in modo da poter condividerli ai medici per un’ulteriore sicurezza.
Può anche controllare gli apparecchi domestici digitali e automatizzarli, così da non dover lasciare questa incombenza alla persona vulnerabile.
Un’altra soluzione intrigante è rappresentata dagli ascensori e dai montascale. È indispensabile investirci quando si hanno delle barriere che compromettono lo spostamento agevole tra diversi livelli.
Non richiedono sconvolgimenti strutturali ma possono essere integrati facilmente nell’ambiente, adatti ad ogni genere di edificio e di spazio, potendo anche essere “mini” e compatti.
Si tratta sempre di modelli che si possono adattare al caso da prendere in esame, potendo anche scegliere tra versioni a piattaforma o a poltroncina, ottimizzati per disabilità fisiche specifiche.
In particolare, i montascale possono essere commissionati in modo da creare una versione totalmente personalizzata, “su misura”, e beneficiare di importanti agevolazioni per l’acquisto a favore della protezione delle persone affette da disabilità. Per una panoramica sui vari tipi e modelli di montascale è possibile consultare ad esempio il sito di Centaurus Rete Italia, una fra le aziende più note nel settore nel nostro Paese.

La casa domotica

Le difficoltà motorie possono compromettere la capacità di muoversi, vestirsi e svolgere altre attività.
Esistono però molte soluzioni per gli anziani che possono aiutarli a gestire questo problema. Una delle soluzioni più comuni per gli anziani è un sistema di automazione domestica. Si tratta di un sistema che può aiutare gli anziani ad automatizzare la loro casa e a muoversi più facilmente, rendendola più sicura e accessibile.

Offrono una varietà di servizi importanti: uno spazio dove il rischio per l’anziano sia ridotto al minimo, e la gestione della casa sia semplificata attraverso uno smartphone o anche attraverso comandi vocali. Facilitate anche attività come fare la spesa e l’assunzione delle medicine.

È importante anche considerare la sicurezza della persona che vive nella casa. Ad esempio, se una persona ha difficoltà a salire le scale, può essere utile avere una scala con ascensore o una rampa accessibile. Inoltre, è importante tenere conto di come la persona che vive nell’abitazione potrà spostarsi e di come potrà accedere alla cucina e al bagno.

Le caratteristiche che favoriscono la mobilità includono:

  • Un ingresso con gradini bassi.
  • Un percorso senza marciapiede fino alla porta d’ingresso.
  • Una soglia della porta ampia e piana.
  • Un maniglione per il bagno.
  • Un lavello della cucina accessibile.
  • Un soffione della doccia accessibile.

Supporti minori

Non è detto che un deambulatore o una carrozzina vi siano indispensabili: in molti casi si può optare anche per i più semplici bastoni e stampelle. Possono rendere più sicura l’andatura e fornire un ottimo aiuto per compensare l’incertezza degli arti.

In tal caso meglio preferire un’impugnatura orizzontale, in modo da poter rendere più salda la presa.
Ma queste soluzioni hanno spesso dei limiti. Se avete una persona cara che soffre di difficoltà motorie, dovreste prendere in considerazione altre soluzioni più accessibili e utili.

Smartphone e tablet

Le persone anziane possono affidarsi ai loro smartphone e tablet per la mobilità. Sono sempre più numerose le app progettate appositamente per gli anziani.
Le applicazioni consentono loro di rimanere in contatto con familiari e amici mentre sono in giro. Esistono anche applicazioni che consentono agli anziani di orientarsi in luoghi sconosciuti, fare piani e tenere traccia dei progressi fatti anche nella sfera motoria.
Gli anziani possono dunque utilizzare smartphone e tablet per mantenersi attivi ed essere più indipendenti, oltre che per potenziare la loro sicurezza con la possibilità di tenersi in contatto costante con gli operatori socio-sanitari e semplificare la composizione dei numeri di emergenza.

Occorre infine ricordare che quando si parla di disabilità esistono anche dei diritti ben precisi sanciti dalla legge, e in particolare si consulti ad esempio la Legge 104, di cui riportiamo il link alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1992/02/17/092G0108/sg

Concludiamo ricordando che questo articolo non è scritto da professionisti bensì è offerto così com’è a puro scopo indicativo attingendo perlopiù a fonti web. In ogni caso non bisogna mai prendere iniziative autonome bensì bisogna sempre consultare il proprio medico di riferimento prima di intraprendere qualsiasi iniziativa.