Cos’è la disinfestazione ecologica

La disinfestazione ecologica è un intervento effettuato da un professionista del settore che consente di eliminare varie tipologie di insetti, parassiti o animali come per esempio i topi. Questo tipo di operazioni vengono effettuate in ambienti privati, in aree all’aria aperta, in locali pubblici e in altri ambienti adoperando diverse metodologie e prodotti naturali che non danneggiano l’ambiente.
A differenza di altri tipi di sistemi, la disinfestazione biologica non ha alcuna conseguenza sulla salute delle persone o di altri animali che frequentano le aree interessate dal trattamento e non danneggiano l’ecosistema.
I prodotti e i sistemi biologici per eliminare parassiti e animali infestanti devono sempre e comunque essere utilizzati dagli specialisti della disinfestazione per ottenere un risultato definitivo e soddisfacente.
Le procedure più adoperate sono tre: la disinfestazione anossica durante la quale viene eliminato l’ossigeno dalla zona infestata, quella effettuata mediante microonde elevando la temperatura fino a 70°C rendendola incompatibile con la vita per la sopravvivenza delle specie infestanti e la crio-disinfestazione che si esegue con azoto liquido. In questo ultimo tipo di disinfestazione, la temperatura localizzata arriva a -196°C e fa perire gli insetti, i parassiti e le loro uova o larve presenti nell’ambiente.

Le varie fasi della disinfestazione biologica

È possibile eliminare in modo definitivo parassiti quali pulci, zecche o insetti infestanti come termiti, tarli e scarafaggi senza ricorrere all’utilizzo di sostanze chimiche pericolose per gli esseri viventi e altamente inquinanti. Gli
nel corso degli anni hanno messo a punto efficaci protocolli da seguire per soddisfare ogni singola esigenza ed eliminare definitivamente insetti molesti dopo aver circoscritto con precisione la diffusione dell’infestazione in corso.
Il protocollo più innovativo prevede di effettuare:

  • un’accurata analisi fatta in loco da personale specializzato in disinfestazione
  • un’attenta analisi acustica per riuscire a individuare con esattezza le porzioni di legno infestate da insetti xilofagi
  • l’esame di laboratorio noto con il nome di Testix che mediante l’analisi di tutti i campioni prelevati in loco consente di identificare con precisione quale tipo di insetto o animale abbia provocato l’infestazione
  • la consegna al cliente di un referto dettagliato e di un certificato che mette in chiaro la soluzione più idonea allo specifico problema di infestazione.

La disinfestazione viene effettuata adoperando specifici macchinari di ultima generazione che consentono di trattare ambienti e superfici con prodotto disinfestanti biologici ad alta efficienza.

La crio-disinfestazione ecologica

Fra i metodi più adoperati e innovativi di disinfestazione biologica, c’è la crio-disinfestazione. Questa modalità adopera come elemento base l’azoto liquido che riesce a congelare i parassiti, larve e uova eliminando definitivamente il problema senza rischi di ricadute a breve. Il freddo chimico provocato dall’azoto liquido riesce ad annientare zecche, pulci, tarli, acari, blatte, cimici e formiche. L’azoto è un elemento chimico naturale che non altera in alcun modo l’ambiente naturale e non inquina. Non costituisce un pericolo per le persone né per gli animali domestici che dovranno essere necessariamente in sicurezza durante le operazioni eseguite dagli specialisti della disinfestazione. Gli operatori che adoperano questa speciale tecnica seguono un preciso protocollo per aumentare l’efficacia al massimo del sistema in questione.
Una volta eseguita una disinfestazione ecologica, è necessario seguire alcuni accorgimenti che vengono indicati dagli specialisti per evitare che il problema possa ripresentarsi di nuovo nel giro di qualche anno. Per ottenere risultati duraturi, la prevenzione di nuove infestazioni è basilare e dovrà essere messa in pratica scrupolosamente.