Visitare Firenze: quale ordine seguire?

Visitare Firenze quale ordine seguire

Il capoluogo toscano, definito la culla del Rinascimento, attira viaggiatori da ogni parte del mondo, tutti desiderosi di ammirare le tantissime bellezze artistiche e architettoniche della città. La ricchezza del patrimonio, lascia talvolta confusi sul percorso da seguire e su cosa vedere a Firenze nel tempo a disposizione. Con l’aiuto di una guida professionista e profonda conoscitrice della meravigliosa località, è stato messo a punto l’itinerario ideale che porta a scoprire palazzi e monumenti nel giusto ordine, in un crescendo di emozioni. Firenze è una delle città d’arte più importanti d’Italia e chi la visita può trascorrere ore fantastiche tra musei, panorami, cultura, arte e cibo. Ci sono alcune tappe considerate d’obbligo, anche se l’imbarazzo della scelta non manca mai. Con i suggerimenti di un’appassionata tour guide si esplorano, oltre a musei ed edifici storici, anche giardini, mercati e chiese. Poter contare su un aiuto nella selezione dei punti in cui recarsi è senz’altro utile, specialmente per chi non ha almeno un mese a disposizione, il tempo minimo per vedere bene la città.

Luoghi più importanti

Il giro cittadino deve cominciare da Ponte Vecchio, un’icona della città. Originariamente si trovavano i venditori di carne, ma dal Cinquecento, per volere della famiglia Medici, si commercia oro, con alcune delle più famose gioiellerie. Quando si chiede a qualcuno cosa fare a Firenze, la risposta include sempre una visita alla Galleria degli Uffizi, uno dei musei più conosciuti e importanti del mondo. All’interno sono presenti capolavori di maestri come Leonardo, Michelangelo, Giotto, Raffaello e Botticelli. Serve un po’ di tempo, ma vale la pena anche di fare una tappa alla Galleria dell’Accademia, secondo museo del capoluogo regionale. L’opera più nota, conservata nel palazzo, è la statua di David realizzata da Michelangelo. Chi ama le sculture, non può perdere il Museo del Bargello con le sue spettacolari collezioni che includono il David di bronzo creato da Donatello e le opere di Michelangelo, capeggiate da Bacco e il Tondo Pitti. Spesso, quando si deve decidere cosa visitare a Firenze, si decide di recarsi alle Cappelle Medicee, specialmente perché c’è la Sagrestia progettata da Michelangelo in una combinazione di architettura e scultura davvero unica al mondo. L’itinerario prosegue verso la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Piazza Duomo, due veri gioielli preziosi della città. Nella piazza si concentrano costruzioni mozzafiato come Battistero, Campanile, Cattedrale e Museo dell’Opera del Duomo. Vale la pena di entrare anche nella Basilica di San Lorenzo, dove la scultura di Donatello si accompagna all’architettura di Brunelleschi. Le cose da vedere a Firenze sono moltissime e chiaramente il tuoi si basa sul tempo a disposizione e sugli interessi personali.

Le altre tappe

Visitare tutto è quasi impossibile, specialmente se ci si ferma in città per pochi giorni, ma nell’itinerario non dovrebbe mai mancare la Basilica di Santa Maria Novella con i suoi tesori rinascimentali che lasciano a bocca aperta. Per gli appassionati di arte quattrocentesca c’è il Convento di San Marco, uno splendore abilmente decorato da Fra’ Angelico. Una testimonianza medievale molto importante è la Basilica di Santa Croce, dove ammirare gli affreschi dipinti dal famoso e abilissimo Giotto. Tra i monumenti di Firenze spicca la Basilica di Santo Spirito, in punto di riferimento che ha visto la nascita di Umanesimo e Rinascimento. Immancabile nel giro turistico è la chiesa che domina il centro urbano, ovvero San Miniato al Monte, da cui si gode un panorama unico sulla città. I palazzi Pitti, Vecchio e Medici Riccardi, insieme al Giardino dei Boboli offrono un viaggio nella storia delle grandi famiglie che hanno reso Firenze lo scrigno pieno di tesori che si vede oggi. Per sapere bene cosa vedere a Firenze durante la propria permanenza e programmare un tour personalizzato, è opportuno rivolgersi alla guida esperta come https://www.guidemeflorence.com/, che può organizzare un tour a piedi o un monopattino per le vie cittadine.