Lo stampaggio delle materie plastiche

La plastica: un materiale versatile

L’utilizzo della plastica a livello industriale è molto diffuso grazie alle garanzie di solidità e soprattutto duttilità che offre questo materiale. Grazie alla sua composizione e al modo in cui viene lavorata permette di ottenere forme più o meno complesse e dal costo decisamente ragionevole rispetto all’utilizzo di altre tipologie di materiali. L’Italia è leader nel settore dello stampaggio di materie plastiche, come nel caso di Stamplast. Attiva dal 1978, ha accumulato molti anni di esperienza che hanno permesso di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di componenti plastiche. L’impiego della plastica avviene in ogni campo dell’industria, da quello alimentare a quello per la produzione di oggettistica o di componenti di vario genere, come per esempio in applicazione nel campo automobilistico. Un materiale che è in grado di adattarsi senza problemi a varie situazioni. Vediamo ora come avviene lo stampaggio della plastica e come tale soluzione può essere adottata per la realizzazione di una grande varietà di componenti destinate a vari ambiti applicativi.

Lo stampaggio a iniezione

Per prima cosa nello stampaggio a iniezione è necessario l’utilizzo di uno stampo. Questo può essere realizzato direttamente da Stampast Italia fin dalla sua progettazione e successiva costruzione secondo le specifiche fornite dal committente. Una volta ottenuto lo stampo come richiesto, avviene il vero e proprio stampaggio. Si parte da dei polimeri termoplastici sotto forma di piccoli pellet, i quali vengono inseriti all’interno della macchina preposta alla filiera produttiva, la quale provvede a fonderli e a iniettarli all’interno dello stampo ad altissima pressione. Tale fase prende il nome di tempo di iniezione. A questo punto bisogna lasciar raffreddare lo stampo e la colata interna, e viene denominata tempo di raffreddamento. Una volta raggiunta la temperatura ideale si procede all’apertura dello stampo in due e quindi si può prendere il componente così ottenuto. Si tratta del rilascio del prodotto finale. Queste fasi vengono chiamate tempo di ciclo. Il sistema di stampaggio a iniezione è molto utile nel caso in cui sia necessario produrre molte componenti identiche tra di loro, senza incorrere in deformazioni o usura e perfettamente sovrapponibili al primo ottenuto. Altro fattore che consegue dalla possibilità di produrre più componenti da un solo stampo rende i tempi di produzione decisamente più bassi e anche un costo economico minore. Così facendo si è in grado di soddisfare anche richieste in tempi stretti senza incorrere in anomalie produttive.

Sovrastampaggio

Lo stampaggio a iniezione non è l’unico metodo attuabile. Per determinate situazioni è conveniente servirsi del sovrastampaggio. Nello specifico questo sistema viene impiegato quando è necessario unire tra di loro delle componenti di struttura molecolare diversa. Pensiamo per esempio alla testa di una vite che deve essere fusa all’interno di un pezzo di plastica. Per ottenere questo risultato si inietta della plastica ad alta pressione all’interno di uno stampo dove è contenuto un componente di altra natura, come potrebbe essere un pezzo di metallo. In questo caso si parla di sovrastampaggio con inserto. Si potrebbe anche avere la necessità di utilizzare il sovrastampaggio di plastica su plastica, e solitamente viene applicato per piccole produzioni dove altri sistemi produttivi non sarebbero redditizi da sfruttare. Esiste anche il co-stampaggio, e cioè una soluzione in cui viene prima iniettato un inserto di plastica, e successivamente un altro facendo ruotare il componente. Ne consegue che si avranno sul pezzo due impronte. Sulla prima viene di norma stampato il corpo principale, mentre sull’altra viene stampata un’altra figura che può essere sempre di plastica oppure di altro materiale. In questo caso avviene una sorta di aggrappaggio sia chimico sia meccanico. Indipendentemente dalla tipologia di stampaggio con Stamplast si avrà la certezza di ottenere delle componenti esattamente come desiderate.