Cos’è un sistema di router Wi-Fi mesh e come funziona

A volte succede di trasferirsi in una casa più grande o con una planimetria diversa, attaccare il vecchio router Wi-Fi che ci si è portati dietro dall’abitazione precedente e accorgersi che non funziona più come una volta.

Il problema è che ogni casa e appartamento ha la sua conformazione e, di conseguenza, i suoi punti morti dove Internet non prende. Per risolvere questo problema puoi continuare a spostare il router, oppure installare un sistema Wi-Fi mesh.

Un sistema di router Wi-Fi mesh ti permette di avere un segnale forte in ogni angolo della tua abitazione, anche se separato da muri di mattoni o se la casa si sviluppa su diversi piani. Continuando a leggere potrai scoprire di cosa si tratta e come funziona.

 

Router Wi-Fi tradizionale VS sistema mesh

Il router Wi-Fi tradizionale è un dispositivo in grado di creare un singolo punto di accesso che trasmette segnali Wi-Fi in un’area limitata. Il segnale si propaga partendo dal router e diventa sempre più debole man mano che ci si allontana.

Al contrario, le reti mesh collegano due o più punti di accesso al router. Con sistema Wi-Fi mesh, esiste un router principale (chiamato “stazione base”) che si connette via cavo ad un modem per ottenere l’accesso a Internet. Nel frattempo, le altre unità (router secondari o “satelliti”) ricevono Internet dalla stazione base per poi trasmettere il segnale a cellulari, computer, TV e altri dispositivi.

 

A differenza degli extender Wi-Fi, tutte le unità di un sistema mesh condividono la stessa rete; quindi, non dovrai passare a una nuova rete mentre ti sposti da una zona all’altra dell’abitazione.

 

I vantaggi di un sistema router Wi-Fi mesh

Oltre a creare un segnale Wi-Fi forte e affidabile in tutta la casa, i sistemi Wi-Fi mesh presentano alcuni altri notevoli vantaggi rispetto ai semplici router e agli altri dispositivi per il miglioramento del segnale Internet nelle abitazioni.

Una caratteristica principale che distingue i router mesh dai router Wi-Fi tradizionali è il facile accesso alla rete che forniscono. Molti router mesh sono totalmente automatizzati e possono essere gestiti tramite un’app mobile, anche quando non si è a casa. Configurare un router mesh con un’app per smartphone è molto più semplice che collegare un computer direttamente a un router e configurarlo tramite il browser.

Inoltre, molte app di router mesh consentono agli utenti di visualizzare rapidamente la propria velocità di connessione, interrompere l’accesso Wi-Fi a determinate reti, creare reti ospiti, testare la qualità tra vari punti di connessione e persino connettersi a dispositivi domestici intelligenti come tende, zanzariere, luci ed elettrodomestici.

Oltre alla facilità di gestione, i router mesh spesso offrono una maggiore sicurezza. Grazie alla semplice gestione della rete, non è difficile mantenere i propri dispositivi al sicuro poiché molti controllano e installano automaticamente gli aggiornamenti del firmware.

 

Alcuni svantaggi

Come la maggior parte delle apparecchiature che servono per connettersi a Internet, anche i sistemi Wi-Fi mesh possono dar vita ad alcuni inconvenienti e presentano degli svantaggi.

Primo su tutti, il prezzo. Un buon kit di router Wi-Fi mesh ha un prezzo di partenza che si aggira intorno ai 250 euro e i router aggiuntivi devono essere acquistati separatamente. I router tradizionali e gli extender Wi-Fi, invece, possono costare dagli 80 ai 100 euro. La differenza di prezzo è lampante.

Inoltre, non è sempre detto che sia il caso installare un sistema del genere. Nelle case e negli edifici di piccole dimensioni, i router Wi-Fi mesh rappresentano spesso una soluzione più grande di quella necessaria e si rivelano, alla fine dei conti, uno spreco.

Dei sistemi del genere sono adatti per creare reti Internet aziendali negli uffici di grandi dimensioni o per abitazioni che superano i 150 metri quadrati. Se non riscontri regolarmente problemi di connettività Wi-Fi o usi Internet solo per guardare film, un router mesh potrebbe essere eccessivo.